Albergo Antica Luni - La Storia

la nostra storia

Siamo all'inizio dei mitici anni '60 quando nasce la prima struttura di cio' che nel tempo diverra' l'Albergo Antica Luni.
Un Bar-Ristorante che, la genuina cucina casalinga di nonna "Assunta" e nonno "Emilio", fa diventare ben presto un forte richiamo per tutta la Vallata del Magra.


Il Titolare, Mori Elio durante i lavori di costruzione dell'albergo.


Zona di passaggio tra l'alta Toscana e l'inizio della Liguria Orientale, sede della città romana di Luni, talmente bella ed imponente che, leggenda vuole, Re Hastings la scambiò per Roma e nell'860 guidò i suoi vichinghi a saccheggiarla e distruggerla.
Ancora oggi si possono ammirare gli splendidi resti di un sito archeologico di rara bellezza ed importanza (Spiccano, tra gli altri, l'Anfiteatro di Luni ed i Templi)
Attraversata dalla più importante delle vie consolari romane: l'Aurelia, e dalla via dei pellegrini: La Francigena, è da secoli un'area baricentrica rispetto a luoghi di grande interesse turistico e storico. Sono proprio i pellegrini della via Francigena che da anni trovano ristoro presso l'Albergo Antica Luni inserendolo come tappa fissa dei proprio pellegrinaggi, a mostrare un profondo rispetto per questa terra, e lasciando spesso targhe, fotografie ed oggetti in segno di riconoscimento per l'ospitalità ricevuta.
A soli 25 Km dalle 5 Terre, 50 kM da Pisa, 100 Km da Firenze e Genova. Non dimentichiamo inoltre le già citate cave di Marmo di Carrara ed i Castelli Medioevali della Lunigiana, il tutto raggiungibile in poche decine di minuti.

Oggi l'Albergo Antica Luni offre alla clientela 17 camere, moderne e confortevoli, di cui due realizzate per poter ospitare i diversamente abili, servite da ascensore e dotate di aria condizionata.
Un ampio parcheggio privato consente la sosta anche di veicoli ingombranti e, non dimentichiamo, che anche gli amici animali sono bene accetti.

English Version

1965 - Wilma De Angelis 1961 - Iva Zanicchi 1968 - I Dik Dik 1971 - I Nomadi